Camere di Perfezione - Supremo Consiglio CAMEA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Camere di Perfezione

R.S.A.A.

4° Grado : Maestro Segreto - Hiram è morto, ma ci rimane l'acacia. Dobbiamo continuare la sua opera in segreto, perseguendo i suoi assassini. E' la ricerca della conoscenza attraverso lo studio della Bibbia, il silenzio e la meditazione, in quanto il più delle cose che la nostra immaginazione possa concepire sono sulla terra e sotto il cielo.


5° Grado : Maestro Perfetto -  Hiram rivive in ognuno di noi. Attraverso di lui, comprendiamo la nobiltà dell'uomo. La vera conoscenza è quella di noi stessi. La Saggezza antica diceva "Conosci te stesso e conoscerai l'Universo .

6° Grado : Segretario Intimo - Durante la costruzione del Tempio, Johaben spiò il re di Tiro per proteggere Re Salomone, che però lo sconfessò. Si può far del male, desiderando il bene. Lo zelo è permesso solo alle persone sagge.

7° Grado : Prevosto e Giudice - Giuseppe, figlio di Giacobbe, fu un saggio ministro del  faraone d'Egitto. La sua storia ci insegna che governare è conoscere e prevedere. E 'la conoscenza delle leggi naturali che completa la conoscenza di sé stessi che ci aiuterà a servire l'umanità. Non possiamo comandare alla natura, ma dobbiamo obbedire alle sue leggi.

8 ° Grado: Intendente degli edifici. - Le costruzioni realizzate dai successori di Hiram devono essere conservate e abbellite. Non bisogna perdere questa tradizione nè stravolgerne il signifcato.

9 ° Grado: Maestro Eletto dei Nove - I nove Massoni inviati alla ricerca degli assassini di Hiram elessero un capo, Johaben, che ha ucciso di propria mano l'assassino principale. Ma Salomone lo rimproverò per il suo atto, dettato dalla vendetta. La vendetta mette una benda sugli occhi del giusto. E' la carità che deve dettare le sue decisioni di fronte alla giustizia. Se la vostra saggezza non supererà quella degli Scribi, non avrete accesso al Regno della Saggezza.

10 ° Grado: Illustre Eletto dei Quindici  - Quindici Maestri hanno ritrovato gli altri due assassini di Hiram; li hanno portati al Tribunale di Salomone che li ha fatti condannare a morte, ma solo dopo averli giudicati.  La Carità non è debolezza.  La Massoneria ci chiede di amare la giustizia e di servirla con il cuore purificato dall'odio.

11 ° Grado: Sublime Cavaliere Eletto. - E 'anche tra i Quindici Eletti che Salomone ha scelto i dodici capi dei Tribunali d'Israele. Dobbiamo distinguere i migliori e dare loro l'incarico di governare gli uomini.

12 ° Grado : Gran Maestro Architetto. - Secondo la tradizione, Salomone fondò una grande scuola di architettura i cui studenti sono stati reclutati in tutto il mondo. Hanno acquisito i principi che avrebbero dovuto rigenerare l'umanità. L'antica legge diceva: "Occhio per occhio, dente per dente", la nuova dice: "Sii caritatevole, anche con i tuoi nemici  "e "Amatevi gli uni gli altri ".

13 ° Grado: Compagno dell'Arco Reale di Enoch. - Scavando le fondamenta del Tempio, sono stati scoperti i resti di un antico Tempio di Enoch.  Il Delta luminoso brillava di una luce straordinaria. Portava il vero nome della Causa Prima, ma non lo si sapeva pronunciare. Per quanto ci pensi siamo riusciti nella nostra ricerca, dobbiamo scavare più a fondo. "Cercate e troverete. "

l4 ° Grado: Grande Eletto Perfetto e Sublime Massone o Grande Scozzese della Volta Sacra. Quando il Tempio di Salomone fu completato, tutti i lavoratori ricevettero un giusto salario e si ritirarono sotto la legge del silenzio. Quando avremo acquisito conoscenza e saggezza, non sprechiamole . Come il detto “non gettate perle ai porci”.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu