Cronologia storica della Massoneria Europea - Supremo Consiglio CAMEA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cronologia storica della Massoneria Europea

Documenti


DATE PRINCIPALI RELATIVE ALL'EVOLUZIONE DEL RITO SCOZZESE ANTICO ED ACCETTATO



1732 - Fondazione della Loggia "L'Inglese" a Bordeaux.

1737 - Discorso del Cavaliere Andrè Micheò Ramsay il 21 marzo a Parigi. Costituisce ancora la Carte ufficiali dello Scozzesismo in Francia.

1740 - Fondazione della Loggia "La Francese" a Bordeaux da parte dei dissidenti della Loggia "L'Inglese". Prima Nomina Ufficiale della Massoneria Scozzese. Fondazione della Loggia "L'Armonia Perfetta" praticante gli "Alti Gradi" del Rito di Perfezione.

1744-1745 . Creazione della Loggia dei Maestri Scozzesi San Giovanni di Gerusalemme, a Bordeaux, da parte di Etienne Morin. In questa Loggia si praticano i 14 Gradi del Rito di Perfezione.

1747 - Prima Loggia Scozzese permanente a Parigi, praticante i 14 Gradi del Rito di Perfezione.

1750 - Apparizione del rango di Cavaliere d'Oriente o della spada.

1751 - Il rango di Cavaliere d'Oriente o della Spada è incluso nel Rito di Perfezione, che comprende quindi 15 Gradi.

1754 - La Creazione del Capitolo di Clermont il 24 novembre da parte del Cavaliere di Bonneville.

1756 - Creazione di Collegi dei "Cavalieri d'Oriente, Principi Sovrani Massoni". Il principale di questi collegi prese il titolo di "Supremo Consiglio dei Cavalieri d'Oriente" nel 1762.

1761 - Apparizione a Metz del rango di Grande Ispettore Grande. Eletto Cavaliere Kadosch ". Questo grado è stato biblico e templare ed è stato l'ultimo degli Ordini di quell'epoca. Apparizione del titolo di "Principe Sovrano Rosa-Croce."

1761 - La Gran Loggia di York e il Gran Consiglio delle Logge Regolari per i gradi di brevetto consegnano a Etienne Morin delle lettere patenti d'Ispettore delle Logge francesi d'America per diffondere gli "Alti Gradi" .

1762 - Grandi Costituzioni di Bordeaux (n.25 Gradi). Il Fr. Pirlet, Gran Maestro del Consiglio degli Imperatori d'Oriente, vi istituisce la dignità di Grande Imperatore l'Oriente.

1763 - In risposta al Consiglio degli Imperatori d'Oriente di Pirlet, i principali Ufficiali della Gran Loggia di Francia hanno creato il "Supremo Consiglio dei Cavalieri d'Oriente di Parigi."

1765-A Metz e a Parigi, si creano due collegi del grado di Saint-André-d'Écosse (Sant'Andrea di Scozia) " in vista di soppiantare il grado di Kadosch.

1766 - Il Supremo Consiglio dei Cavalieri condanna il grado di Kadosch, considerato come "falso, fanatico e detestabile" e invita tutti i Cavalieri d'Oriente ad avvicinarsi al Supremo Consiglio, al fine di unificare gli "Alti Gradi". Il Consiglio degli Imperatori di Pirlet prende il titolo di "Supremo Consiglio degli imperatori d'Oriente e d'Occidente".

1767 - E 'stato solo quest'anno che è stata fondata la prima Loggia scozzese a New York da un delegato di Stephen Morin.

1771 - Istituzione a Parigi di un Capitolo di Rosa Croce.

1772 - La Gran Loggia di Francia e il Supremo Consiglio degli Imperatori si uniscono per formare la "Suprema Accettato. Questo documento è datato 1 maggio 1786 e reca l'iscrizione "firmato da Federico II, re di Prussia". Questa data e il nome di Federico II vengono contestati. La Costituzione rimane comunque quella del Rito Scozzese Antico ed Accettato, su richiamo delle Grandi Costituzioni del 1786.

1801 - Fondazione a Charleston, del Supremo Consiglio dei Sovrani Grandi Ispettori Generali del 33 ° grado di Rito Scozzese Antico ed Accettato per gli Stati Uniti d'America.

1804 - Secondo le Grandi Costituzioni del 1786, il conte di Grasse-Tilly pone le basi del primo Supremo Consiglio d'Europa, composto da nove Gran Ispettori Generali, il 22 settembre 1804. Il 17 ottobre 1804, il T:. Ill. Fratello Grasse-Tilly costituisce un Gran Concistoro a Parigi. 22 ottobre 1804, alcuni Ufficiali delle Camere Scozzesi si incontrano per fondare la "Gran Loggia Scozzese Generale di Francia" con sede a Parigi. Dopo una lotta breve ma piuttosto aspra tra la nuova Gran Loggia e il Grande Oriente, è stato firmato un concordato il 5 Dicembre 1804 da Grasse-Tilly e prevedeva la consegna di tutti i gradi di Rito Scozzese Antico ed Accettato, che aveva riportato dall'America. Questo "atto di unione" era piuttosto una fusione tra il Grande Oriente e Gran Loggia imposti dall'imperatore. Giuseppe Bonaparte fu nominato Gran Maestro e Luigi Bonaparte come Gran Maestro Aggiunto. 22 dicembre 1804, Grasse Tilly nomina nove nuovi membri per rafforzare il Supremo Consiglio, costituito il 22 settembre, data la vasta estensione del territorio. Il Supremo Consiglio è dunque composto da 18 membri e Grasse-Tilly ne è il Gran Commendatore.

1805 - Il Grande Oriente crea il "Grande Elenco dei Riti", 21 luglio 1805. Ciò causa un ulteriore confronto con i dignitari del Rito scozzese, che il 6 settembre, adottano una risoluzione che afferma che l'Antico Rito Scozzese non è più unito al Grande Oriente e la Gran Loggia Generale Scozzese viene ripristinata. Nuovi dissensi, ma il potere si ripresenta a mantenere l'unità massonica. Il 16 settembre 1805, si adotta un "modus vivendi ", secondo il quale il Grande Oriente avrà la supervisione sulle Camere dal 1° al 18° Grado e quelli del Consiglio Supremo 1° grado al 33°.

1805 - Fondazione del Supremo Consiglio d'Italia.

1806 - Cambaceres rimpiazza de Grasse-Tilly, che è stato eletto Gran Commendatore Onorario (luglio).

1807 - Cambaceres viene eletto Gran Maestro del Rito Scozzese Filosofico.

1808 - Cambaceres viene eletto Gran Maestro del comitato esecutivo del Rito Scozzese rettificato e nel 1809 Gran Maestro del Rito Primitivo di Narbonne.

1811-1813 - Il Consiglio stabilisce i Concistori e dei tribunali in diverse città della Francia, Martinica e Guadalupa.

1814 - La caduta di Napoleone e le vicende politiche fermare la creazione di nuove Camere. Il Grande Oriente di Francia ha infine deciso di centralizzare definitivamente l'amministrazione di tutti i Riti Massonici.

1815 - Il Supremo Consiglio di Francia rifiuta la proposta di centralizzazione dei Riti nel G.O. e consacra definitivamente l'indipendenza del Rito Scozzese , che sarà sospeso fino al 1821.

1815-1817 - Fondazione del Supremo Consiglio del Belgio.

1821 - Il Rito Scozzese è dormiente.

1821 - Il risveglio del Supremo Consiglio di Francia. Cambaceres, dimissionario, è stato sostituito da Valence1824 - Trattato di Unione dei Supremi Consigli Scozzesi di Francia, Belgio, Brasile e dell'emisfero occidentale con sede a New York (febbraio).

1826 - Fondazione del Supremo Consiglio d'Irlanda.1830 - La Fayette divenne membro del Supremo Consiglio di Francia (ottobre).

1838- Dal 1825 al 1838, vengono costituite quarantotto Camere Scozzesi.

1841 - Il Grande Oriente di Francia autorizza i suoi Massoni a partecipare alle Camere Scozzesi.

1845 - Fondazione del Supremo Consiglio d'Inghilterra e dei Paesi del Galles.

1846 - Fondazione del Supremo Consiglio di Scozia.

1861 Fondazione del Supremo Consiglio della Turchia.

1872 - Fondazione del Supremo Consiglio della Grecia.

1873 - Fondazione del Supremo Consiglio della Svizzera.

1875 - Grande Convento universale dei Supremi Consigli del R.S.A.A. a Losanna. Su 22 Supremi Consigli esistenti al momento, solo nove vi partecipano e otto firmano l'accordo di principio. Ma questo accordo non verrà rispettato. Primo tentativo di armonizzazione dei rituali e dei simboli del R.S.A.A.

1876 - Dopo il Gran Convento nel 1875, il Supremo Consiglio della Svizzera pubblica il Tuileur dello Scozzesismo.

1877 - Al Convento del  G.O. di Francia, il Fr
\ Desmons fa accettare "l'assoluta libertà di coscienza." Molti simboli tradizionali di R.S.A.A. vengono eliminati nei rituali dei primi 3 gradi1880 - Dodici Camere del Supremo Consiglio fondano la Grande Loggia Simbolica Scozzese (febbraio).

1899 - Fondazione del Supremo Consiglio Misto Internazionale (Le Droit Humain - Il Diritto Umano).

1904 - Il Supremo Consiglio di Francia dona piena autonomia alla Gran Loggia di Francia (luglio).

1908 - Fondazione di un secondo Supremo Consiglio d'Italia.

1913 - Fondazione del Supremo Consiglio dei Paesi Bassi.

1922 - Fondazione del Supremo Consiglio di Romania.

1925 - Fondazione del Supremo Consiglio di Austria.

1930 - Fondazione del Supremo Consiglio di Germania.

1955 - Rottura delle relazioni ufficiali della Gran Loggia Svizzera con il G.O.di Francia.

1958 – Creazione del Supremo Consiglio CAMEA e le aperture delle Logge CAMEINE.

1959 - Creazione del Grande Oriente Svizzero a Losanna (dormiente dal 1966).

1960 - Divisione del Supremo Consiglio del Belgio.

1961 - Fondazione del Sovrano Collegio di Rito Scozzese per il Belgio.

1964 - Il Supremo Consiglio di Francia toglie alla Gran Loggia di Francia il diritto di chiamarsi "Rito Scozzese Antico ed Accettato". La Gran Loggia di Francia afferma la sua indipendenza dalla Francia nei confronti del Supremo Consiglio e prende il nome di Gran Loggia di Francia "dei Franco-Massoni Antichi Accettati". Scissione con il Supremo Consiglio di Francia.1964 - Creazione del Supremo Consiglio di 33° Grado e mezzo del R.S.A.A. per la Confederazione Svizzera, a Losanna.

1965 - Il Supremo Consiglio di Francia dichiara il Gran Comandante Charles Riandey "dimissionario". - Il Supremo Consiglio dei Paesi Bassi reinveste il Fr
\Riandey come Gran Comandante e, con altri S\G\I\G\, crea un nuovo Supremo Consiglio denominato: "Supremo Consiglio del 33° e ultimo Grado del R.S..A.A. per la Francia, che recluterà poi i suoi membri per la Gran Loggia Nazionale Francese (Neuilly), che sarà la sola ufficiale per i Supremi Consigli degli Stati Uniti, Giurisdizioni Nord e Sud.

1965 - In Turchia, la maggior parte dei membri del Supremo Consiglio della Turchia provocano una spaccatura all'interno della Gran Loggia di Turchia. Ma il Supremo Consiglio rimane unito e conserva la sua licenza e tutti i suoi archivi. Questo Supremo Consiglio è stato istituito e riconosciuto ufficialmente nel 1861, attualmente continua la sua attività (1979). Ma dal 1967, sotto la pressione dei Supremi Consigli d'America, gli altri Supremi Consigli devono rompere le loro relazioni ufficiali e riconoscere solo il nuovo Consiglio Supremo per la Turchia, che viene creato dai Supremi Consigli d'America, giurisdizione del sud, 8 dicembre 1967. L'antico Supremo Consiglio della Turchia trae i suoi membri all'interno della Gran Loggia Massonica della Turchia dal 1909, ma è stata ribattezzata nel 1965.

1966 - La creazione del Supremo Consiglio di Israele.

1966 - Rottura delle relazioni ufficiali della Gran Loggia Svizzera Alpina con la Gran Loggia di Francia.

1967 - Creazione della Gran Loggia di Svizzera, il 24 giugno1967 - Istituzione di un Secondo Supremo Consiglio per la Turchia (riconosciuto).1970 - La Conferenza dei Supremi Consigli a Barranquilla (Colombia) rammenta l'obbligo tradizionale di credere in Dio.

1970 - Fondazione del Supremo Consiglio Femminile di Francia.

1973 - Fondazione del Supremo Consiglio di Finlandia.

1976 - Fondazione del Supremo Consiglio del Lussemburgo.

1977 - Creazione del Supremo Consiglio del Marocco. Riunione a Ginevra di sei Supremi Consigli reclutanti i loro membri nelle Potenze Massoniche "non riconosciute". L'idea di una federazione viene respinta ma continueranno le Conferenze su Invito (maggio).

1978 - Nuova riunione a Firenze dei Supremi Consigli 'non riconosciuti "alla quale partecipano ugualmente, come "Osservatori ", i rappresentanti di quattro Consigli Supremi "riconosciuti"(maggio) . La prossima riunione si terrà a Parigi nel mese di aprile 1979.

1983 – Il Supremo Consiglio CAMEA sospende i lavori e si mette in articolato silenzio fino a data da definirsi.

1995 - Adozione da parte del Convento del nuovo titolo "Grande Oriente della Svizzera" per la Gran Loggia della Svizzera nel 1967.

2003 – Il 19 Settembre il Supremo Consiglio CAMEA riprende le normali attività, successivamente risveglierà il 21 di Settembre tutte le Logge CAMEA.

Il Capitolo di Clermont è considerato la culla del Rito di Perfezione, che divenne il padre dello Scozzesismo. Il Rito Scozzese Antico ed Accettato contiene l'essenza di tutti i riti, che altro non sono se non l'espressione più o meno marcata, in un senso o nell'altro, dell'insegnamento massonico. E 'aperto a tutte le scienze filosofiche ed ermetiche, al simbolismo ed al misticismo di tutti i riti. In breve, tutto ciò che è designato con il nome di Massoneria antica, moderna o aggiornata. Il Rito Scozzese Antico ed Accettato è di gran lunga il più diffuso nel mondo, perché è la sintesi di tutte le forme della tradizione. Il suo scopo tende alla Conoscenza, all'Assoluto, all'Unità. Con la crescita dei suoi gradi, permette all'Uomo, con la sua coscienza e la sua volontà, di elevarsi verso la fonte della sua origine che è ancora vivo in lui, verso questa immanenza, che è il riflesso della trascendenza. Questo è l'insegnamento ben compreso del Rito Scozzese Antico ed Accettato.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu